lunedì 14 gennaio 2008

consulenza filosofica e azione psicomagica. a grottammare

Venerdì 18 gennaio 2008, ore 21.30, Sala Kursaal di Grottammare (AP): per arti visive e sapienzialità, una serata su consulenza filosofica e azione psicomagica

Prosegue la rassegna Staccando l'ombra da terra a cura dell'associazione culturale Blow Up di Grottammare. Dopo lo straordinario concerto acustico di Carlo Muratori (vedi altro post), l'appuntamento di venerdì 18 gennaio sarà dedicato a un tema di forte interesse e attualità: la consulenza filosofica. Da alcuni anni l'esigenza di filosofia è tornata a farsi sentire anche tra il grande pubblico con fenomeni di successo come il festival della filosofia di Modena. La consulenza filosofica è fra gli aspetti di questa crescente domanda, e propone un modo diverso di affrontare i problemi dell'esistenza.
L'idea alla base della consulenza filosofica è semplice: tornare all’'uso che della filosofia si faceva nell'’antichità, quando questo sapere non disdegnava di confrontarsi anche con la vita di tutti i giorni. Rispetto a tutto ciò che ci accade e a tutto ciò che facciamo esiste la possibilità di filosofare, cioè di interrogarsi e di riflettere sul significato e il senso degli accadimenti che scandiscono l'esistenza. Chi sente questo bisogno può fare oggi ricorso alla competenza filosofica di specialisti di filosofia che, dialogando, consentono di orientarsi con maggiore elasticità ed efficacia rispetto a quegli aspetti della vita percepiti come difficili.
La serata-conferenza organizzata da Blow Up per venerdì 18 gennaio offrirà la possibilità di conoscere questa nuova realtà insieme a Maria Maistrini e Moreno Montanari, insegnanti di filosofia e consulenti filosofici. L'incontro sarà dedicato alla consulenza filosofica e all'’azione psicomagica con riferimenti ad Alejandro e Christobal Jodorowsky. Verranno proiettate sequenze tratte dallo spettacolo della tournée italiana "Alejandro Jodorowsky - Conversazioni sulle vie dei tarocchi"

Nessun commento: