martedì 18 marzo 2008

il caso moro trent'anni dopo: due appuntamenti a grottammare con blow up

Due appuntamenti sul caso Moro organizzati dall'associazione Blow up (Staccando l'ombra da terra) presso la sala Kursaal di Grottammare (AP).
Il 21 marzo (ore 21:30, ingresso con tessera FIC e biglietto) è prevista la proiezione del film di Marco Bellocchio, Buongiorno notte (Italia 2003). Tra i film sull'affaire Moro, la pellicola del grande regista (I pugni in tasca) è quella che convince di più: destini individuali e collettivi, come realmente accadde in quella torbida primavera del 1978, convergono in un buco nero della storia recente.
Sette giorni dopo, il 28 marzo (ore 21:30, ingresso libero) ci sarà un'importante conferenza con ospiti di grande spessore. Sul palco della sala Kursaal si alterneranno, e sarà un privilegio ascoltarli, alcuni fra i maggiori esperti di quella vicenda oscura: Mirco Dondi (docente di storia contemporanea all'università di Bologna), Giuseppe De Lutiis (autore di un libro di notevole successo, Il golpe di via Fani), Costantino Di Sante (storico) e Loredana Guerrieri (università di Macerata).
Nel corso della serata verranno proiettati documenti d'archivio sul rapimento e l'uccisione di Aldo Moro.

Nessun commento: